Introduzione alla programmazione visuale con Blockly
Dopo Hello, World!, un secondo compito introduttivo. Un poco più impegnativo.
Vi si chiede di costruire una procedura per calcolare i coefficienti della retta tangente a una parabola in un suo punto. Qui, ovviamente, non siamo interessati tanto alla tangente, ma piuttosto alla capacità di tradurre in linguaggio abbastanza formale una procedura che, in linguaggio naturale, è piuttosto semplice.
Contenuti
- Definizione di una funzione, il blocco to … return
- Il blocco per le espressioni matematiche, costruire un’espressione complessa
- Il blocco create list with, help online per il blocco create list with
- Il blocco create text with, help online per il blocco create text with
- Modificare il flusso di un programma, il blocco if … then, hel online per il blocco if … then …
Laboratorio
Dovete guardare, con molta attenzione, il video Algoritmo 00 – introduzione.mp4, che vi da (o vi fa ripassare, richiamare alla mente) una definizione di algoritmo. La prima competenza da acquisire in questo laboratorio non è tanto quella di imparare a programmare, quanto piuttosto quella di riuscire a formalizzare un’idea, un processo, in linguaggio non ambiguo. Questo video è importante.
Il video 01 – Introduzione al coding – Tangente a una parabola.mp4 è una guida per la risoluzione del problema (quello di trovare la tangente a una parabola): il video guida alla realizzazione di una funzione TangenteParabola (che calcola, per l’appunto, la tangente a una parabola in un suo punto) e a un’applicazione per testare la funzione appena realizzata.
Come in precedenza se il video è troppo veloce mettete in pausa o riguardatelo. Ora cercate di realizzare il programma descritto nel video, programma che permetterà di determinare la tangente a una parabola in modo automatico.
Facoltativo: utilizzare il blocco prompt for che abbiamo usato nel programma Hello, World!, in modo da permettere l’input interattivo dei dati (coefficienti della parabola e ascissa del punto di tangenza).
Curare l’output
Migliorare l’output (le informazioni mostrate dall’applicazione) in modo da visualizzare a video l’equazione della retta tangente nella forma
Attenzione: non si chiede di modificare la funzione TangenteParabola realizzata precedentemente, ma di scrivere una nuova funzione che riceva in input il coefficiente angolare m e la quota q di una retta e restituisca l’equazione in forma esplicita corrispondente. In altre parole, questa nuova funzione, chiamiamola EquazioneRettaTesto, userà i risultati di TangenteParabola per fornire una stringa di testo contenente l’equazione della retta in forma più leggibile.
Facoltativamente, fare in modo la funzione EquazioneRettaTesto analizzi i valori di m e q ed eviti di restituire risultati del tipo y = 0x + 3 se il coefficiente angolare è nullo o y = 3x + 0 se è zero la quota.