Le attività del progetto RiA – Research in Action sono divise in due step. Nel primo step ragazze e ragazzi immaginano, progettano e costruiscono un gioco da tavolo di argomento scientifico con l’obiettivo di realizzare uno strumento divulgativo, capace di comunicare concetti, leggi e idee su un particolare tema in modo ludico e divertente.
La familiarità con i giochi da tavolo, la capacità di raccontare un esperimento scientifico attraverso dadi, carte, plance e segnalini, ha fatto sì che le classi che si sono avvicendate nel progetto fossero chiamate a organizzare, gestire e animare ludoteche della scienza in diversi eventi, spesso accanto a ricercatori del CNR. Un esempio su tutti, la Notte europea della ricerca. Infatti già da qualche anno, praticamente dal primo anno di attività, le studentesse e gli studenti che lavorano su RiA organizzando una ludoteca della scienza presso l’Area di ricerca di Tor Vergata (ARToV).
I giochi prodotti hanno partecipato al concorso Fotonica in gioco, bandito dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Roma (CNR-IFN) e al Premio Archimede per il gioco dell’anno. In particolare Galaxia ha vinto proprio Fotonica in gioco nel 2018.
A oggi sono stati realizzati i prototipi per :
- Lampo di genio, scelto tra i dieci migliori giochi e menzione speciale al concorso Fotonica in gioco 2016 e selezionato nella grosse liste del Premio Archimede 2016
- Atoms in Action, finalista al concorso Fotonica in gioco 2018 e selezionato nella grosse liste del Premio Archimede 2018
- Galaxia, l’alba di una nuova luce, vincitore del concorso Fotonica in gioco 2018 e selezionato nella grosse liste del Premio Archimede 2018
A questi si aggiungono i due simulatori Enigma, sviluppati appositamente per il laboratorio Crittografia.