Una danza nello spazio
C’è anche un secondo laboratorio sullo stesso argomento: Onde gravitazionali.
Materiale didattico a supporto
- Il fascicolo (in formato PDF di circa 10.6MB);
- il laboratorio svolto usando GeoGebra e xMaxima, comprese le modifiche di cui si parla nell’ultima parte del fascicolo e la soluzione dell’esercizio proposto svolto con xMaxima e rappresentato con GeoGebra (formato ZIP di circa 156kB).
Le onde gravitazionali sono deformazioni della curvatura dello spazio- tempo. Non si tratta solamente di onde che viaggiano nello spazio, come la radiazione elettromagnetica ma è la trama stessa dello spazio-tempo che oscilla trasportando energia. Si tratta di determinare un modello che approssimi differenti potenziali gravitazionali funzione di due variabili: una coordinata radiale e l’eccentricità dell’orbita di un corpo che sta spiraleggiando intorno a un altro a causa della mutua interazione gravitazionale tra i due.
Prerequisiti
Per questo laboratorio è necessario:
- saper approssimare una serie di dati con funzioni polinomiali;
- saper valutare l’errore commesso nell’approssimazione di una serie di dati.
Obiettivi
Questo laboratorio ha l’obiettivo di individuare e costruire uno o più modelli che approssimino con il minimo errore possibile i dati che ci sono stati forniti, dati che descrivono le caratteristiche principali delle onde gravitazionali emesse nel corso della fusione di due buchi neri, onde rilevate dell’interferometro LIGO nel settembre 2015.