I fascicoli
I laboratori sono il cuore del progetto RiA e i fascicoli sono lo strumento per ricostruire i laboratori seguendo lo stesso percorso sperimentato dagli autori. Sono pensati, infatti, per guidare passo passo il lettore verso la soluzione del problema, lasciandogli però possibilità di scelta sulla strada da seguire e sulla strategia risolutiva.
I primi fascicoli sono stati completati nella primavera del 2017 ma ancora oggi stiamo lavorando per aggiungerne altri. Si possono trovare in formato PDF, con il materiale che li accompagna, nella pagina Download di questo stesso sito web. Allo stato attuale sono disponibili:
- 00- Toolbox, strumenti matematici e non solo
- 01 – Dinamica delle popolazioni, una verifica del principio di Malthus
- 02 – Rendimento elica libera (in collaborazione con CNR-INSEAN), il laboratorio in breve (il primo laboratorio, il capostipite!)
- Astronomia e relatività:
- 03 – Onde gravitazionali (in collaborazione con CNR-IAC), il laboratorio in breve
- 09 – Onde gravitazionali 2, (in collaborazione con CNR-IAC), il laboratorio in breve è descritto in Una danza nello spazio
- 04 – Diffrazione luce laser (in collaborazione con CNR-IFN), il laboratorio in breve
- 05 – Dilatazione lineare, scopriamo insieme una legge fisica, il laboratorio in breve
- Teoria dei grafi, Grafi, cammini, percorsi … i tre laboratori sono presentati nell’articolo Topologia e teoria dei grafi:
- 08 – Coefficiente di forma (in collaborazione con CNR-INM), se ne parla in Quanta potenza serve per muovere una nave?
- 10 – Allineamento LIDAR (in collaborazione con CNR-ISMAR), il laboratorio in breve
- Teoria dei numeri:
- 11 – Numeri trascendenti (in collaborazione con CNR-IAC), se ne parla in Vi siete mai chiesti quanti sono i numeri?
- 21 – Derivata aritmetica (in collaborazione con CNR-IAC), il laboratorio è descritto in Una procedura per controllare un telescopio
- 24 – Iperreali (in collaborazione con il Dipartimento di Matematica La Sapienza), il laboratorio in breve
- 25 – Iperreali 2 (in collaborazione con il Dipartimento di Matematica La Sapienza), se ne parla in Iperreali 2 – Seminario dei licei matematici
- 12 – Analisi dello spettro (in collaborazione con CNR-IFN), il laboratorio in breve
- Crittografia (sviluppato per il liceo matematico), i due laboratori sono presentati nel post Crittografia:
- 13 – Crittografia 1, L’arte di svelare segreti
- 14 – Crittografia 2, Carta e penna non bastano
- 15 – Math by Night 19, un contest di matematica applicata
- 17 – Distribuzione della ricchezza, se ne parla anche in Un mondo ingiusto: chi troppo e chi niente!
- 18 – Modelli per le epidemie 2.0, Virus, pandemie e matematica, se ne parla in Virus, pandemie e matematica
- 20 – Cancellazione del rumore (in collaborazione con DIET), in breve qui Un esperimento tutt’altro che insonorizzato
- 22 – Un’attrazione irresistibile (in collaborazione con CNR-INM), il lancio del laboratorio è in Il magico viaggio imposto dalla gravità
- 23 – Canale di circolazione (in collaborazione con CNR-INM), se ne parla in Miglioriamo uno strumento fondamentale
Il panorama dei laboratori
Un esempio
Qui di seguito, come esempio, un brano del fascicolo dedicato al laboratorio Dinamica delle popolazioni (il fascicolo si può scaricare seguendo questo collegamento).
In colore rosso scuro i quesiti, le domande che indirizzano il lettore verso la soluzione, in nero informazioni varie, suggerimenti, commenti che possono aiutare a comprendere meglio il problema. Più avanti nel fascicolo si ritrovano gli stessi quesiti ma questa volta accompagnati da una possibile soluzione.
La soluzione rimanda al Toolbox, un fascicolo speciale che raccoglie procedure, metodi e formule che possono tornare utili affrontando i vari laboratori proposti in Ria – Research in Action.
Le icone
Le pagine sono contornate da icone che rimandano ad altri fascicoli, al sito web del progetto Ria – Research in Action, a siti web esterni e in generale a risorse disponibili in rete utili per completare o ampliare l’argomento affrontato nel laboratorio. Il significato di queste icone è descritto nel seguito.
Icona | Descrizione |
---|---|
segnala la presenza di un collegamento a una risorsa esterna (una dispensa universitaria, un testo pubblicato online, un documento, …); per esempio, nel fascicolo Dinamica delle popolazioni già citato è possibile raggiungere il saggio di Vito Volterra citato nel fascicolo (disponibile online grazie al Progetto Gutenberg) | |
invita a leggere il fascicolo denominato Toolbox, di cui abbiamo parlato in precedenza, per aiutare il lettore ad apprendere le procedure necessarie alla soluzione del problema; per esempio, in Dinamica delle popolazioni rimanda al capitolo del Toolbox in cui si suggerisce un modo per approssimare una serie di dati sperimentali che hanno un andamento esponenziale | |
rimanda a un file GeoGebra che contiene l’esempio o il problema risolto usando questo software, inoltre collega il fascicolo al sito web di GeoGebra (eventualmente per il download dell’applicazione o per accedere ad altro materiale didattico relativo) | |
come sopra ma per l’applicazione xMaxima, software CAS per il calcolo simbolico, molto usato nei laboratori per trattare numeri con precisione piuttosto alta o lunghe serie di dati sperimentali relativo) | |
riporta alcune spiegazioni relative alla matematica usata, richiama teoremi o procedure, chiarisce l’utilizzo di procedure o metodi matematici che sono stati usati nel testo |
Indici e rimandi
Il fascicoli sono stati realizzati in PDF evoluto, in particolare il sommario dei contenuti (che si trova a pagina 3 di ogni fascicolo) è interattivo: con un click del mouse su una voce dell’indice l’applicazione porta il lettore automaticamente a quella pagina. Inoltre i rimandi presenti nel testo, ed evidenziati in colore rosso chiaro, sono anch’essi attivi e anche in questo caso con un click del mouse sul testo evidenziato ci si sposta sul brano citato.
Per esempio, qui di seguito è mostrata una porzione del fascicolo Rendimento elica libera, nella prima riga del paragrafo riportato qui di seguito è presente un rimando, evidenziato come già detto in colore rosso più chiaro, che collega questo testo al paragrafo 2.2 dello stesso fascicolo. Per passare da questo punto del fascicolo al paragrafo (che si trova a pagina 8) collegato è sufficiente un click del mouse sul testo del collegamento.