Menu Chiudi

Autovalutazione degli studenti 2018

Valutazione 2018

Autovalutazione studenti 2017 – Autovalutazione studenti 2016

Al termine delle attività, come ormai è consuetudine, ai partecipanti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato al termine dell’anno scolastico quando le studentesse e gli studenti erano già a conoscenza dei risultati del concorso Fotonica in gioco, risultati di cui parliamo in altri pagine di questo stesso sito.

Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

I risultati del corrispondente questionario somministrato nel 2016 (al termine dell’anno in cui venne realizzato Lampo di genio), per fare un confronto, si possono leggere nel post Autovalutazione degli studenti 2016. Riportiamo qui alcuni dei risultati …

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Le domande di questa sezione avevano l’obiettivo di aiutare lo studente ad auto-valutare il suo interesse verso il progetto.

Come valuti complessivamente il tuo interesse verso le attività di alternanza scuola-lavoro organizzate dal tuo consiglio di classe?
Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Cosa ti ha spinto a partecipare al progetto?
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (i due giochi da tavolo) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Nel complesso sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Come valuti la tua capacità propositiva nell'ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la tua autonomia?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell'ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace
Come valuti la capacità propositiva e l'originalità del progetto?
Legenda: 1 – poco originale, …, 6 – molto originale
Come valuti la capacità di collaborare dei docenti con gli altri attori del progetto?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace

Durante il lavoro la relazione con i docenti è stata ...

Durante l'esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito ...
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili

Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata ...

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *