A cura di Alessandra Mancini, Gabriele Paggiossi, Krystal Perna, Beatrice Rizzuto e Siria Zoratto e in collaborazione con la professoressa Malusa. Il facicolo si può scaricare dalla pagina Download o direttamente seguendo questo collegamento. Gli iperreali sono trattati in modo più ampio nel laboratorio 24 – Iperreali.
L’esperienza vissuta nel 2021 in una classe terza, inglobata successivamente nel progetto di PCTO RiA – Research in Action, diventa un laboratorio da proporre al Seminario dei licei matematici 2023. Per l’occasione abbiamo riunito il materiale prodotto da ragazzi e ragazze per proporre un percorso breve ma esaustivo, magari limitato negli esempi ma chiaro e completo.
Da questa sintesi è venuto fuori un nuovo fascicolo: 25 – Iperreali 2, introduzione al calcolo differenziale, quaderno che raccoglie quanto prodotto nell’attività di PCTO nell’anno scolastico 2022-2023 dal gruppo ricordato sopra.
Il percorso/laboratorio è descritto nel post Iperreali. Su questo stesso sito potete trovare anche le slide realizzate quando l’attività è stata proposta a una classe terza del liceo matematico (come detto, nell’anno scolastico 2021/2022):