Menu Chiudi

Autovalutazione studenti 2019

Valutazione 2018

Come negli anni precedenti, al termine delle attività di alternanza scuola-lavoro agli studenti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato nei giorni immediatamente successivi il workshop conclusivo delle attività. Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

In questo articolo potete trovare la valutazione/autovalutazione per lo stesso step del progetto misurata nel 2017.

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Come valuti il tuo interesse verso la realizzazione del prodotto?
Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Cosa ti ha spinto a partecipare al progetto?
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Nel complesso, sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Come valuti la tua capacità propositiva nell'ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la tua autonomia?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell'ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la capacità propositiva e l'originalità del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la capacità dei docenti di rispettare gli impegni e il loro rispetto dei tempi di consegna?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace
Durante il lavoro la relazione con i docenti è stata ...
Durante l'esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito ...
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili

Valutazione dei tutor esterni

Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata ...

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.