Menu Chiudi

Didattica

Introduzione a xMaxima

Il materiale del corso introduttivo a xMaxima si trova qui.

xMaxima è un Computer Algebra System (CAS), cioè un’applicazione, un software, capace di calcolo simbolico e numerico, di analisi e gestione dati, di plotting in due e tre dimensioni, di manipolazione di grafi e tanto altro ancora.

Dal 1998 è un progetto Open Source ed è disponibile per molte piattoforme e sistemi operativi.

È diventato rapidamente insostituibile per le attività del nostro progetto (RiA – research in Action) e per questo abbiamo realizzato, in questi anni, un breve corso introduttivo, mirato alle nostre esigenze, che potete trovare seguendo questo collegamento. L’applicazione, i manuali e altro ancora li potete trovare sul sito Maxima, A Computer Algebra System.

Uno screenshot dell'applicazione xMaxima.
Uno screenshot dell’applicazione.

Introduzione alla programmazione visuale

Il materiale del corso introduttivo alla programmazione visuale si trova qui.

Blockly è un sistema, una libreria – open source – per implementare un editor che permetta, aggregando e manipolando blocchi di programma (veri e propri, non blocchi intesi in senso metaforico), di generare codice, completo e pronto per l’uso, in svariati linguaggi di programmazione.

Abbiamo progettato un breve corso introduttivo alla programmazione visuale utilizzando Blockly che viene descritto meglio nella pagina dedicata.

Blockly è un progetto per sviluppatori Google che rende disponibile una libreria in Javascript da aggiungere alla propria applicazione o, come sarà nel nostro caso, al proprio sito web in modo da avere a disposizione un editor visuale già pronto. Una demo funzionante e abbastanza completa di Blockly si può trovare in questo stesso blog: http://researchinaction.it/myblockly/blocklyrun.html.

Blockly è alla base di molte applicazioni. Per esempio App Inventor, il sistema di sviluppo didattico del MIT, o Scratch, per introdurre al coding, sempre sviluppato dal MIT, hanno al loro interno Blockly.

Il 16 Marzo 2018 è stata realizzata a Padova la prima Masterclass dell’esperimento Belle II utilizzando Blockly per le simulazioni.

Un programma realizzato con Blockly
Un programma realizzato con Blockly.