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Iperreali

Qual è il numero più piccolo? E il più grande?

Questo laboratorio è stato sviluppato da Alessandra Mancini, Gabriele Paggiossi, Krystal Perna, Beatrice Rizzuto e Siria Zoratto in collaborazione con la professoressa Annalisa Malusa (La Sapienza di Roma).

Materiale didattico a supporto

  • I fascicoli 24 – Iperreali (in formato PDF di circa 19.3MB) e 25 – Iperreali 2 (in formato PDF di circa 18.6MB).
  • Il laboratorio è descritto nell’articolo Iperreali su questo stesso sito.
  • Le slide realizzate per il percorso/laboratorio proposto a una classe terza del liceo matematico nell’anno scolastico 2021/2022:
    • 01 – Insiemi numerici: un’introduzione alla definizione degli insiemi numerici che prende spunto da Valenti, S. Dall’intero all’iperreale, un’introduzione graduata all’analisi non standard 1994, GRIM Quaderni di ricerca didattica n.5 con particolare attenzione alle proprietà delle operazioni fondamentali
    • 02 – Iperreali: propone le soluzioni di alcuni problemi di geometria analitica (suggeriti in Stecca, B. & Zambelli, D. Analisi non standard 2015, docplayer.it) utilizzando infiniti e infinitesimi e definisce l’insieme dei numeri iperreali, le operazioni e le proprietà
    • 03 – calcolo differenziale: di nuovo, si parte da problemi di geometria analitica e di fisica le cui soluzioni proposte fanno uso degli iperreali fino ad arrivare alla definizione di rapporto differenziale e di derivata, si analizza, con l’aiuto di GeoGebra, il grafico di una funzione in rapporto a quello della sua derivata
    • 04 – derivata: si deducono le formule per alcune derivate fondamentali (polinomi, razionali fratte e irrazionali), e le principali formule di derivazione, compresa la formula per la derivata di una funzione composta
    • 05 – applicazioni delle derivate: problemi che si possono risolvere usando le derivate (tangenti, velocità, accelerazione) e che non si possono risolvere con le derivate (tangente a una conica condotta per un pubnto esterno)
    • 06 – ritorno a Hyperreal Mountain: la definizione del numero e utilizzando gli iperreali, derivate di funzioni logaritmiche ed esponenziali, alcuni esempi di comportamento asintotico

Prerequisiti

Prima di affrontare questo laboratorio è necessario:

  • Comprendere il concetto di tangente sia dal punto di vista geometrico che da quello analitico.
  • Conoscere i principi basilari della geometria analitica ed essere in grado di lavorare agilmente sul piano cartesiano.

Può essere di aiuto un software CAS (Computer Algebra System).

Obiettivi

Vogliamo raggiungere una utile conoscenza degli iperreali e di alcune loro applicazioni a semplici problemi di geometria analitica e di fisica.

Il laboratorio è stato presentato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici. Salerno, 14-16 Settembre 2023.