Il 14 marzo è, dal 1988, il giorno dedicato al numero pi greco, in inglese il Pi-Day. Infatti la data di questo giorno, scritta secondo le usanze dei paesi anglofoni, è 3/14 da cui 3.14. Dal 2020 è anche Giornata mondiale della matematica.
L’iniziativa deriva da idea del fisico Larry Shaw che in quel giorno di marzo (era il 14 marzo del 1988) organizzò una marcia attorno a uno degli edifici dell’Exploratorium di San Francisco e una vendita di torte, tutte con il simbolo π in bella evidenza. Da allora questa iniziativa si è diffusa in varie istituzioni, universitarie e non, diventando ben presto una divertente abitudine, senza mai perdere quel carattere goliardico e festoso della prima edizione in California.
Riprendendo questa tradizione, anche quest’anno nella nostra scuola (il liceo scientifico G.B. Grassi) abbiamo festeggiato il Pi-Day con un pomeriggio dedicato interamente a Pi greco. Come consuetudine vuole, ci siamo ritrovati per una giornata in cui l’obiettivo principale, pienamente raggiunto, è stata la gioiosa partecipazione degli studenti alle attività proposte, nel solco della tradizione goliardica del Pi-Day. I laboratori proposti sono pensati e progettati in modo da consentire a tutti i partecipanti, qualunque sia il loro grado di preparazione e il loro atteggiamento nei confronti della matematica, di prendere parte ai laboratori.
Purtroppo i risultati ottenuti non sono stati, quest’anno, molto precisi. Approssimazione …:
- … con il cerchio costruito con le gemme: 3.153
- … misurando la lunghezza del fiume Po: 3.08, misurando il fiume Meandro: 3.49
- … ottenuta misurando il periodo di oscillazione del pendolo: 3.13
- … ottenuta calcolando l’area della cicloide: 3.26
- … utilizzando la formula di Eulero: 3.161494284