Oggi è il Pi-Day! La giornata dedicata a pi greco che, da due anni a questa parte, è anche la Giornata internazionale della matematica (International Day of Mathematics). Si moltiplicano le iniziative per questa festa un po’ speciale, molte delle quali fruibili online. Anche noi contribuiamo, nel nostro piccolo, a questa serie di eventi. Iniziamo con questo video, realizzato dalla 2°H Liceo matematico del G.B. Grassi di Latina tre anni fa (ora le stesse ragazze e ragazzi sono al loro ultimo anno nella scuola).
Il video vuole raccontare una breve storia che ruota intorno al valore di pi greco. Dopo un’introduzione in cui un paio di personaggi si addentrano in teorie fantasiose e visionarie sostenute da una serie di deduzioni perlomeno acrobatiche, si illustra brevemente un procedimento per ottenere un’approssimazione di pi greco utilizzando una formula attribuita a Eulero che ha una interessante giustificazione geometrica.
L’algoritmo di calcolo è stato scelto per la sua caratteristica di non avere termine!
L’algoritmo è descritto meglio in un altro post che lo stesso titolo del video: Quanto vale pi greco?