Menu Chiudi

Puntata 05 – Caratteristiche di una parabola

Icona documento xMaximaIntroduzione a xMaxima

Lezione abbastanza densa, impareremo a gestire i coefficienti dei polinomi, a derivare una funzione, a manipolare le uguaglianze.

Contenuti

  • Definire una funzione, usare le funzioni per gestire le parabole
  • Estrarre i coefficienti di un polinomio – coeff
  • Derivata di una funzione – diff
  • Il membro di destra di un’uguaglianza – rhs
  • Una nuova funzione per le sostituzioni – at

La video lezione

La videolezione è divisa in due parti. Nella prima lavoriamo più propriamente sulla caratteristiche di una parabola (coordinate di vertice e fuoco, equazione di asse e direttrice) imparando a usare la funzione coeff. Nella seconda parte troviamo le tangenti a una parabola. Le due parti fanno riferimento allo stesso documento di xMaxima di esempio.

Successivamente (terza e quarta parte) risolviamo lo stesso problema ma con un approccio e una progettazione completamente diversa. In questo secondo approccio useremo la funzione at, simile ma diversa da subst, ma in grado, come quella, di aiutarci a sostituire valori in un’espressione.

La prima parte (le caratteristiche)

La seconda parte (tangenti)

La terza parte (un nuovo approccio)

La quarta parte (le tangenti con il nuovo approccio)

Materiale

In evidenza

In questa lezione, per quanto riguarda il progetto RiA, la cosa più importante è la funzione diff che permette di calcolare la derivata di una funzione! Da non trascurare, però, l’attenzione alla costruzione di un documento che possa essere utilizzato più volte con pochissimi cambiamenti.

Suggerimenti

Probabilmente il modo migliore di lavorare è quello di tenere aperte le finestre con la video lezione e quella con xMaxima, mettendo in pausa il video non appena introdotta una nuova funzionalità per provarla immediatamente nell’applicazione.

Tutto il materiale del corso è raccolto nella pagina lezioni xMaxima. Ricordiamo che i documenti xMaxima e i file di GeoGebra dovono essere scaricati sul proprio computer/smartphone e aperti con le corrispondenti applicazioni.