Introduciamo, oltre ad alcune nuove funzionalità di xMaxima, anche un concetto importante: quello della riusabilità di quanto realizzato
Contenuti
- Definire una funzione, usare le funzioni per generare equazioni
- Risolvere un sistema – linsolve, sostituire le soluzioni di un sistema in un’espressione
- Riusabilità del documento
La video lezione
Materiale
- Il documento xMaxima con l’esercitazione e il file GeoGebra con il grafico della parabola (file compresso in formato zip): 04 – Parabola per tre punti
In evidenza
In questa lezione/esercitazione c’è un aspetto su cui soffermarsi, una caratteristica da prendere in considerazione nell’uso di un software CAS.
Riusabilità del documento
Modificando solo i dati, raggruppati in una sola cella all’inizio del documento, è possibile ripetere tutti i calcoli (con la voce di menu Cella->Elabora tutte le celle) ottenendo n nuovo risultato. Questa peculiarità fa sì che si possa riusare più volte lo stesso documento con modifiche minime. È buona norma progettare accuratamente il proprio lavoro avendo in mente, tra gli altri, anche l’obiettivo di rendere il file riutilizzabile.
Suggerimenti
Probabilmente il modo migliore di lavorare è quello di tenere aperte le finestre con la video lezione e quella con xMaxima, mettendo in pausa il video non appena introdotta una nuova funzionalità per provarla immediatamente nell’applicazione.
Tutto il materiale del corso è raccolto nella pagina lezioni xMaxima. Ricordiamo che i documenti xMaxima e i file di GeoGebra dovono essere scaricati sul proprio computer/smartphone e aperti con le corrispondenti applicazioni.