Menu Chiudi

Premio Archimede 2024

Il sito di Research in Action premiato dall’UMI

Un bel riconoscimento al lavoro delle studentesse e degli studenti che in questi anni hanno partecipato al progetto e contribuito allo sviluppo del sito researchinaction.it, questo sito: la nostra proposta di website dedicato alla matematica applicata si è classificata quinta al Premio Archimede bandito dall’Unione Matematica Italiana (UMI) ma prima come sito web. Infatti le quattro proposte che ci precedono in classifica sono tutte incentrate su un prodotto multimediale.

Il tema del premio Archimede è La matematica dove non te l’aspetti ed era possibile presentare un prodotto multimediale, un racconto o altra opera letteraria o un sito web che fossero il frutto di attività svolte dagli studenti con modalità laboratoriale: niente di più adatto al nostro progetto.

Il sito web researchinaction.it è parte integrante delle attività di RiA sin dal primo giorno (era il 2015 quando abbiamo iniziato e la prima, ormai quasi dimentica versione del sito è ancora consultabile), è lo strumento per condividere i risultati raggiunti, raccontare le esperienze vissute ma soprattutto il luogo – virtuale – dove condividere le conoscenze e le competenze per altri, che siano docenti, studenti o semplici curiosi.

Il premio va alla classe 5°H di quest’anno scolastico, per il meraviglioso lavoro svolto in questi due ultimi anni reso possibile, però, anche grazie al contributo di ragazze e ragazzi che li hanno preceduti e i cui contributi sono ancora qui, disponibili per altri che vogliano intraprendere lo stesso percorso.

Eccoli qui: ragazze e razzi della 5°H appena conclusa l’attività che li ha visti presentare il nostro approccio morbido al coding!

Ai lettori interessati proponiamo qualche link al materiale prodotto da studenti e studentesse della 5°H, materiale che era parte della proposta presentata all’UMI e che ci ha consentito di raggiungere questo risultato:

Come vedete … sono state brave e bravi!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *