Il sito di Research in Action premiato dall’UMI
Un bel riconoscimento al lavoro delle studentesse e degli studenti che in questi anni hanno partecipato al progetto e contribuito allo sviluppo del sito researchinaction.it, questo sito: la nostra proposta di website dedicato alla matematica applicata si è classificata quinta al Premio Archimede bandito dall’Unione Matematica Italiana (UMI) ma prima come sito web. Infatti le quattro proposte che ci precedono in classifica sono tutte incentrate su un prodotto multimediale.
Il tema del premio Archimede è La matematica dove non te l’aspetti ed era possibile presentare un prodotto multimediale, un racconto o altra opera letteraria o un sito web che fossero il frutto di attività svolte dagli studenti con modalità laboratoriale: niente di più adatto al nostro progetto.
RiA – Research in Action infatti è un progetto di PCTO ma è soprattutto un tentativo di dare un senso all’insegnamento della matematica nel liceo scientifico usandola come strumento per esplorare il mondo che ci circonda e come linguaggio per descrivere la realtà, scoprendola e ritrovandola anche dove nessuno poteva pensare che fosse. Proprio La matematica dove non te l’aspetti!
Il sito web researchinaction.it è parte integrante delle attività di RiA sin dal primo giorno (era il 2015 quando abbiamo iniziato e la prima, ormai quasi dimentica versione del sito è ancora consultabile), è lo strumento per condividere i risultati raggiunti, raccontare le esperienze vissute ma soprattutto il luogo – virtuale – dove condividere le conoscenze e le competenze per altri, che siano docenti, studenti o semplici curiosi.
Il premio va alla classe 5°H di quest’anno scolastico, per il meraviglioso lavoro svolto in questi due ultimi anni reso possibile, però, anche grazie al contributo di ragazze e ragazzi che li hanno preceduti e i cui contributi sono ancora qui, disponibili per altri che vogliano intraprendere lo stesso percorso.
Ai lettori interessati proponiamo qualche link al materiale prodotto da studenti e studentesse della 5°H, materiale che era parte della proposta presentata all’UMI e che ci ha consentito di raggiungere questo risultato:
- Il laboratorio Modelli per le epidemie e l’app sviluppata contestualmente al laboratorio che potete vedere all’opera qui: Una nuova app per lo studio delle epidemie
- Lo studio della Derivata aritmetica e alcuni articoli di approfondimento e ampliamento del laboratorio La derivata aritmetica, Anti-derivata aritmetica
- Il percorso per introdurre il calcolo differenziale con gli Iperreali
- Lo studio della Distribuzione della ricchezza, la matematica per studiare e misurare le diseguaglianze (che per la classe è stato anche argomento di educazione civica e che nella scuola è base per un percorso di approccio alle STEM)
- La realizzazione di un filtro per la Cancellazione del rumore, il primo approccio alle reti neurali
- Il problema dello scattering
- La collaborazione con l’INM per migliorare il Canale di circolazione didattico
- La partecipazione alla Code Week, un approccio al coding e alle STEM partendo da un problema vero e reale
- Dal coding all’educazione civica, il coding usato per affrontare cittadinanza e costituzione
- … e tanto altro
Come vedete … sono state brave e bravi!