Menu Chiudi

Premio Cesare Cancellieri

RiA – Research in Action, e Gualtiero Grassucci, referente e ideatore del progetto, sono stati giudicati degni di riconoscimento, nella categoria Didattica della matematica, dalla giuria del Premio Cesare Cancellieri (vedi I lavori premiati).

Tra il materiale disponibile su questo blog è possibile trovare la presentazione del progetto e le slide usate nel corso della cerimonia di premiazione.

Il Premio Cesare Cancellieri è un premio dedicato agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, ideato in memoria di Cesare Cancellieri (1937-2002), docente di Scienze Matematiche, precursore appassionato nell’applicazione delle nuove tecnologie e uno dei fondatori dell’Associazione Informatica e Didattica di Mantova.

La commissione che ha valutato le proposte presentate ha ritenuto che …

Il lavoro presenta un percorso didattico di ricerca molto ampio, ben articolato e decisamente originale, effettuato in tandem con il CNR e presentato anche a varie manifestazioni e in un apposito blog. Le attività svolte sono state anche inserite in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Il processo didattico è ben visibile, ben illustrato e ben motivato, supportato da un blog che presenta una enorme varietà di materiali di ottima qualità, con l’uso di molti applicativi. L’esperienza non è facilmente ripetibile, per la sua complessità e per l’elevato livello delle partnership scelte. Dell’intero percorso, svolto in classi del triennio del Liceo Scientifico, sono chiaramente presentate le finalità, i metodi, gli strumenti, le conclusioni e la valutazione del processo didattico. Buoni i riferimenti bibliografici.

Sabato 16 novembre, a Mantova, la premiazione!

Articoli correlati