La crittografia e l’uso del simulatore sono descritti nel laboratorio Crittografia. La macchina Enigma è descritta qui. L’idea del simulatore è stata ispirata dalla lettura di Singh, Codici & segreti, La storia affascinante dei messaggi cifrati dall’antico Egitto a internet.
Il Simulatore Enigma è stato sviluppato per il laboratorio Crittografia. Si tratta di un gioco molto semplice che simula il funzionamento di una macchina cifratrice Enigma attraverso alcuni elementi di carta o cartoncino.
Ne esistono due versioni:
- un simulatore mini (http://researchinaction.it/materials/enigmasimulator-mini.pdf), che funziona con un alfabeto di sole sei lettere;
- un simulatore completo (http://researchinaction.it/materials/enigmasimulator-all.pdf), capace di cifrare e decifrare messaggi basati sull’alfabeto anglosassone di 26 lettere.
Le istruzioni per costruire i due simulatori e qualche esempio di funzionamento sono qui: http://researchinaction.it/materials/enigmasimulator.pdf.
Con pochissimo lavoro ci si può costruire un simulatore della macchina Enigma perfettamente funzionante senza bisogno di contatti elettrici o meccanismi meccanici. Certo, meno automatizzato, ma basato esattamente sulle stesse idee.
Innanzitutto scaricate dal sito del progetto RiA il file in formato PDF contenente gli elementi del simulatore (completo o mini, le istruzioni che seguono riguardano la versione ridotta ma la versione completa richiede le stesse operazioni) e stampate le due pagine del file possibilmente a colori e su carta spessa o cartoncino e ritagliate i 36 quadrati: questi saranno gli elementi della nostra macchina Enigma. Disponete gli elementi come mostrato nella figura che segue.
![](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2019/08/crittografia-componenti.jpg)
La figura che segue mostra le caratteristiche di un elemento.
![](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2019/08/crittografia-descrizioneelementi.jpg)
Cifrare un messaggio
Per cifrare una lettera si procede come già detto:
- si parte dal tasto corrispondente alla lettera che si vuole cifrare;
- si passa al pannello a prese multiple (seconda colonna, in colore grigio) e si cerca l’elemento con la stessa lettera;
- ci si sposta sull’elemento corrispondente nel primo rotore (l’elemento che si trova sulla stessa riga), si legge la lettera di entrata (la prima, quella più a sinistra);
- si cerca, sempre nel primo rotore, l’elemento che ha la lettera di uscita uguale a quella di entrata appena letta;
- ci si sposta sul secondo rotore … e si procede allo stesso modo fino ad arrivare al riflessore;
- si cerca l’elemento del riflessore cha ha la lettera di uscita uguale alla lettera di entrata che abbiamo appena letto;
- ci si sposta sul terzo rotore e si procede all’indietro, da destra verso sinistra, fino ad arrivare di nuovo alla tastiera.
È importante ricordare che nel percorso di ritorno in ogni elemento la lettera a destra è quella di entrata e la lettera a sinistra è quella di uscita! Tutto il processo è descritto nel dettaglio nelle istruzioni per l’uso del simulatore.
Decifrare un messaggio
Per la decifrazione si procede allo stesso modo: si sistema il simulatore così come era prima di cifrare il primo carattere e si procede (de)cifrando, con la stessa procedura, i simboli del messaggio cifrato. Anche in questo caso, maggiori dettagli si possono trovare nelle istruzioni per l’uso del simulatore.
Una macchina Enigma tutta vostra
È possibile personalizzare il simulatore (sia la versione mini che quella completa) inserendo a mano gli alfabeti cifranti sui rotori e nel riflessore. Infatti è possibile stampare una versione dei simulatori senza le lettere, come mostrato nella figura che segue (dove si vede il simulatore mini, ma per quello completo la situazione è la stessa):
![](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2019/08/crittografia-enigmamuta.jpg)
Per ottenere questa versione muta del simulatore, selezionare il pulsante Livelli in Adobe Reader e deselezionare la visibilità del livello Alfabeti di ognuna delle due pagine, come spiegato meglio nella figura che segue.
![](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2019/08/crittografia-livellipdf.jpg)
A questo punto potete inserire le lettere (con una penna o un pennarello) e costruire la vostra Enigma personalizzata. Dovete solo seguire queste poche linee guida:
- nel pannello a prese multiple inserite tutte le lettere dell’alfabeto che state usando, una per elemento, nell’apposita casella;
- in ciascun rotore, allo stesso modo, una lettera per casella di entrata, senza ripetere la stessa lettera in due elementi diversi, e una lettera per casella di uscita, anche qui senza ripetere la stessa lettera in due elementi;
- nel riflessore se in un elemento inserite una combinazione di due lettere, per esempio AF, ci deve essere un altro elemento con la combinazione inversa, nel nostro caso FA.