Menu Chiudi

Analisi dello spettro

Un mondo luminoso

Materiale didattico a supporto

Cos’hanno in comune il sole, una candela, e una lucciola? Tutti emettono luce. Ma che cos’è la luce? Verrebbe da dire che sia tutto ciò che “illumina” l’ambiente circostante… ma come? Oggi noi sappiamo che ogni corpo ha una propria “traccia” elettromagnetica, chiamata spettro, che dipende dalle sostanze che lo compongono.

Alcuni corpi, come le stelle sono in grado di emettere, sotto forma di onde elettromagnetiche, le radiazioni del proprio spettro. Una parte di queste radiazioni, ogni volta che urta un corpo, rimbalza su di esso, mentre un’altra parte viene assorbita dall’oggetto. I recettori dei nostri occhi percepiscono le lunghezze d’onda, quindi i colori, che non vengono trattenuti dal corpo. Il colore bianco invece, è dato dalla somma di tutte le lunghezze d’onda visibili, ed è in grado di rifletterle tutte; il colore nero, al contrario le assorbe.

Non tutto lo spettro però può essere recepito dai nostri occhi: per noi la luce è quella cosa che possiede una lunghezza d’onda compresa tra 380 e 750 μm (milionesimi di metro; 1 μm = 1 x 10-6 m ), che equivale allo spettro luminoso. La radiazione elettromagnetica di lunghezza d’onda inferiore è detta ultravioletto, quella con una lunghezza d’onda maggiore infrarossi (dai colori estremi dello
spettro visibile, viola e rosso).

Prerequisiti

Per comprendere al meglio questo fascicolo, è necessario:

  • una conoscenza di base dell’inglese, almeno inglese scritto (il fascicolo rimanda, infatti, ad altri documenti redatti in quella lingua);
  • la capacità di leggere e interpretare un grafico.

Per la realizzazione dell’esperimento suggerito, è necessario:

  • una fotocamera (anche del cellulare)
  • un reticolo per la diffrazione dello spettro luminoso
  • una stampante
  • cartoncini e fogli di carta (formato A4)
  • varie sorgenti luminose per fare vari tentativi

Obiettivi

Costruire ed utilizzare uno spettroscopio economico (con materiale cosiddetto povero) per analizzare lo spettro di diverse sorgenti luminose e confrontarle.