Visualizzazione scia 3D
Il laboratorio proposto dal dott. Alessandro Moriconi (Istituto di ingegneria del mare di Roma – CNR-INM) riguarda uno studio realizzato in istituto nel 2013 allo scopo di rinnovare il sistema di propulsione del veliero Amerigo Vespucci.
L’Amerigo Vespucci è la nave scuola della Marina Militare Italiana, un meraviglioso veliero varato nel 1931, che ha una lunghezza al galleggiamento di 70.224 m e un dislocamento di 38.232 kN. È la nave più rappresentativa della Marina Militare Italiana, è dotata ovviamente anche di motore ed è monoelica. Il sistema propulsivo a bordo è stato rimodernato nel 2013. Tra i tanti organi progettati ex novo e poi sostituiti, c’è ovviamente quello certamente più rappresentativo dell’intera catena propulsiva: l’elica. Il suo progetto fu realizzato a valle dell’esperimento atto a misurare il campo di velocità dell’acqua nella sua zona di lavoro, alla velocità di 11 nodi.
La proposta del dott. Moriconi si può leggere seguendo questo collegamento.
La soluzione
Il laboratorio è stato affrontato solo dal gruppo Algebristi anonimi (Giovanni Benatti, Giulia Shanty Cantone, Matteo La Ragione, Gioia Maria Previti, Matteo Santarelli). La relazione finale è disponibile qui.
Partendo dal modello reale di una nave, il suo scafo e la sua elica, ci poniamo lo studio della scia tridimensionale generata dal movimento dell’acqua sotto forma di onde. La nostra esperienza parte dall’impossibilità dell’esistenza di un’elica universale utilizzabile da ogni tipo di imbarcazione, in ogni condizione possibile, che richiede quindi uno studio specifico in relazione al campo vettoriale, nel nostro caso,che dell’Amerigo Vespucci: individuare i vettori applicati sul piano del disco dell’elica.

Dai commenti dei valutatori: L’unico gruppo ad aver avuto il coraggio di affrontare la risoluzione del problema sulle scie 3D. Nonostante la difficoltà e alcuni errori, sono riusciti a comprendere e rappresentare ogni parte del problema in modo chiaro e strutturato. Un tentativo ambizioso e degno di nota.