SNSPD
Superconducting Nanowire Single Photon Detectors
MathByNight25: risultati. I problemi 1 (Visualizzazione scia 3D).
Il laboratorio proposto dal dott. Fabio Chiarello (Istituto di fotonica e nanotecnologie di Roma – CNR-IFN) riguarda l’analisi delle capacità di rilevare fotoni dei dispositivi SNSPD.
I Superconducting Nanowire Single Photon Detectors (SNSPD) sono dispositivi in grado di rilevare singoli fotoni con alta eƯicienza e basso rumore di fondo. Si tratta di nanofili superconduttori, in grado di condurre corrente elettrica senza resistenza a temperature criogeniche (tipicamente sotto i 2 gradi Kelvin). Un fotone incidente può interrompere localmente la superconduttività, generando un impulso elettrico facilmente misurabile, che rivela la presenza del fotone.
Il problema è stato sicuramente il più gettonato nella serata del 6 marzo scorso, tutti i team tranne uno hanno affrontato questo laboratorio.
L’obiettivo del laboratorio è analizzare problemi relativi ai fotoni e comprendere il comportamento dei rivelatori, che sono fondamentali per la comunicazione e il calcolo quantistico, l’astronomia e altre applicazioni dove la capacità di misurare singoli fotoni è essenziale per esperimenti di frontiera. Inoltre, è necessario valutare l’affidabilità degli strumenti utilizzati.
Dalla relazione de I MatheMaghi
Le soluzioni
Qui di seguito i collegamenti alle relazioni delle squadre:
- I MatheMaghi, Daniel Aucutourier, Luce Baiola, Daniel Andrei Condrea, Daniele Di Bella, Francesco Zoratto. La soluzione è stata premiata come la migliore!
- Marconi Due, Christian Bresolin, Giada Grieco, Alessandro Modena, Carlotta Ricchi, Giada Tartaglia. Il loro lavoro è stato giudicato il migliore dal punto di vista della divulgazione.
- Pi Grieco Force, Salvatore Armitari, Daniela Barbato, Adriano Fedeli, Emanuele Rinaldi. Il più originale.
- Marconi Uno, Andrea Allegrucci, Fabio Carrer, Riccardo Picozzi, Matteo Sberna, Leonardo Tombolillo
- Marconi Tre, Giulia Agostini, Davide Bracci, Oscar Cai, Chengli Dai, Marco Santilli
