Al termine delle attività ai partecipanti è stato proposto un questionario – anonimo – che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato prima di conoscere i risultati del concorso Fotonica in gioco e prima che il gioco (e il progetto) avessero i riconoscimenti esterni di cui parliamo in altri pagine di questo stesso sito.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:
- seguendo questo collegamento si può scaricare il questionario;
- mentre qui si può scaricare un riepilogo di tutte le risposte.
Riportiamo qui alcuni dei risultati …
Valutazione dell’interesse verso il progetto
![Interesse al prodotto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-interesse-al-prodotto.jpg)
![Motivi di partecipazione](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-motivi-di-partecipazione.jpg)
![Partecipazione e alternanza](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-motivi-di-partecipazione-2.jpg)
Valutazione della tua partecipazione al progetto
Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il gioco) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.
![Soddisfazione](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-soddisfazione-della-partecipazione.jpg)
![Capacità propositiva](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-capacita-propositiva.jpg)
![Autonomia](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-autonomia.jpg)
Valutazione dei docenti e dell’organizzazione
In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto (la realizzazione del gioco Lampo di genio) e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro.
![Capacità organizzativa della scuola](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-capacita-organizzativa-scuola.jpg)
![Capacità propositiva e originalità del progetto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-originalita.jpg)
![Capacità di collaborazione dei docenti](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2018/11/Autovalutazione-15-16-collaborazione-docenti.jpg)