Menu Chiudi

La matematica deve entrare nelle aziende

Logo dello Sportello Matematico per le Industrie

La matematica può essere utile alle aziende?

In questo blog si parla spesso di matematica applicata, di utilizzo di procedure e metodi della matematica per la risoluzione di problemi, è un po’ l’obiettivo del progetto di alternanza scuola-lavoro che raccontiamo.

Un contributo utile alla discussione è questa intervista a Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (CNR-IAC) riportata da TriWu – la web tv per l’innovazione – nell’ambito della quarta puntata di Cafè TriWu. Presenta lo sportello matematico per l’industria attivato dall’istituto a sostegno delle aziende italiane (e non solo).
L’intervista (il pezzetto della puntata che ci riguarda) si può vedere qui: www.triwu.it/matematica-nelle-aziende/ mentre l’intera puntata di Café TriWu a cui facciamo riferimento è visibile qui: vimeo.com/211391305.
La presentazione dello Sportello matematico per l’industria italiana così come disponibile su YouTube è invece mostrata qui di seguito, mi piace in particolare la citazione di Ian Stewart che suggerisce di inserire la dicitura MathInside su ogni prodotto che usi la matematica. Ulteriori informazioni sul sito dedicato allo Sportello matematico per l’industria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.