Menu Chiudi

Analisi dello spettro: l’ultimo per quest’anno

L’ultimo laboratorio realizzato nell’anno scolastico 2018-2019: la costruzione di uno spettroscopio con materiale povero e facilmente reperibile e l’analisi, con questo strumento, di alcuni sorgenti luminose.

Lo spettroscopio è uno strumento che permette di osservare e di analizzare lo spettro luminoso di una sorgente di luce. In altre parole è un apparecchio che è in grado di scomporre la radiazione emessa nelle sue componenti fondamentali, ognuna delle quali corrisponde a una sola onda armonica con una ben precisa frequenza e lunghezza d’onda.

Forse il più complesso dei problemi affrontati ma, ora che tutto è finito, reso semplice, e alla portata di tutti, dal fascicolo che, come di consueto, si può scaricare dalla pagina Download del blog o direttamente seguendo questo collegamento. Il fascicolo è accompagnato dal materiale didattico di supporto (in questo caso documenti GeoGebra e xMaxima), vedi la pagina Download o la descrizione del laboratorio.

In questo blog è possibile affrontare anche un altro laboratorio che riguarda la luce (e che richiede la costruzione di uno strumento apposito per analizzarla): Diffrazione luce laser.

Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *