Il metodo di sostituzione
Il laboratorio di crittografia è accompagnato da una libreria di funzioni sviluppata usando Blockly e disponibile su questo sito seguendo questo collegamento. Per facilitare l’uso di questo laboratorio abbiamo realizzato una serie di video-tutorial che mostrano come usare le procedure e le funzioni raccolte nella libreria. Qui di seguito il secondo di questi video, dedicato alla cifratura (e decifratura) usando il metodo di sostituzione.
Il metodo di sostituzione è affrontato nel laboratorio e descritto nel dettaglio nel fascicolo Crittografia 1.
L’uso delle funzioni della libreria non richiede di conoscere come sono state realizzate o i dettagli di funzionamento. Nello spirito di Blockly, si tratta solo di usarle come blocchetti da assemblare insieme ad altri blocchi per ottenere, con pochi passaggi, un’applicazione semplice ma funzionante ed efficace. Può essere utile, però, leggere l’articolo Blockly: istruzioni per l’uso 2 che aiuta a comprendere alcuni aspetti di Blockly. Inoltre l’intera libreria è descritta nel dettaglio nella pagina Crittografia.
Se il video non è ancora disponibile (perché in attesa di approvazione) potete vederlo su YouTube seguendo questo collegamento.
Nel dettaglio
- Cenni sulla struttura della libreria: quali funzioni trasferire sul piano di lavoro per cifrare e decifrare con il metodo di sostituzione
- Copia e incolla di costanti di testo
- Cifrare un testo: la funzione SostituzioneCifra
- Cenni sull’uso delle variabili
- Decifrare un testo: la funzione SostituzioneDecifra