Menu Chiudi

Crittografia: videotutorial 3

Il metodo della frase chiave

Il laboratorio di crittografia è accompagnato da una libreria di funzioni sviluppata usando Blockly e disponibile su questo sito seguendo questo collegamento. Per facilitare l’uso di questo laboratorio abbiamo realizzato una serie di video-tutorialche mostrano come usare le procedure e le funzioni raccolte nella libreria. Qui di seguito il secondo di questi video, dedicato alla cifratura (e decifratura) usando il metodo della frase chiave (una variante del metodo di sostituzione).

Il metodo della frase chiave è affrontato nel laboratorio e descritto nel dettaglio nel fascicolo Crittografia 1.

L’uso delle funzioni della libreria non richiede di conoscere come sono state realizzate o i dettagli di funzionamento. Nello spirito di Blockly, si tratta solo di usarle come blocchetti da assemblare insieme ad altri blocchi per ottenere, con pochi passaggi, un’applicazione semplice ma funzionante ed efficace. Può essere utile, però, leggere l’articolo Blockly: istruzioni per l’uso 2 che aiuta a comprendere alcuni aspetti di Blockly. Inoltre l’intera libreria è descritta nel dettaglio nella pagina Crittografia.

Se il video non è ancora disponibile (perché in attesa di approvazione) potete vederlo direttamente su YouTube seguendo questo collegamento.

Nel dettaglio

  • Cenni sulla struttura della libreria: quali funzioni trasferire sul piano di lavoro per cifrare e decifrare con il metodo della frase chiave
  • Cifrare un testo: la funzione FraseChiaveCifra
  • Cenni sull’uso delle variabili
  • Decifrare un testo: la funzione FraseChiaveDecifra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *