Menu Chiudi

Una visita di istruzione un po’ speciale

Workshop al CNR-INM: una giornata all’insegna della formazione per i docenti del Liceo G.B. Grassi di Latina

Il 4 ottobre 2024, nell’ambito del progetto di terza missione YRiA – Young Researchers in Action di Sapienza Università di Roma, un gruppo di docenti di matematica e fisica del Liceo G.B. Grassi di Latina ha partecipato a un workshop di formazione presso l’Istituto di Ingegneria Navale (CNR-INM) di Roma.

Il dott. Alessandro Moriconi, a sinistra, accoglie i e le docenti del liceo Grassi in istituto.

Guidati dal dott. Alessandro Moriconi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare gli impianti dell’istituto, tra cui la vasca navale e il canale di circolazione, assistendo a esperimenti dimostrativi e incontrando i ricercatori. È stata un’esperienza arricchente che ha permesso ai docenti di approfondire la conoscenza delle tecnologie e delle metodologie di ricerca applicate nel campo dell’ingegneria navale.

L’accoglienza è stata impeccabile, caratterizzata da grande disponibilità e preparazione da parte del personale dell’istituto. Inoltre, durante la giornata, il dott. Moriconi ha presentato un nuovo laboratorio di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), discutendo la fattibilità di proporlo agli studenti e alle studentesse del nostro liceo. Un’opportunità che, se confermata, potrebbe arricchire l’offerta formativa del nostro istituto con un’esperienza di grande valore didattico e scientifico.

Il modello della nave Amerigo Vespucci (sormontata da un sommergibile che, ovviamente, non è parte del modello). Il nuovo laboratorio si rifà allo studio sul nuovo apparato motore-elica eseguito dai ricercatori del CNR-INM anni fa).

Una giornata formativa di grande interesse, che ha aperto la strada a future collaborazioni tra il CNR-INM e il nostro liceo, sempre nell’ottica di promuovere l’educazione scientifica e il coinvolgimento attivo degli studenti nelle STEM.

Scopri di più sul progetto Young Researchers in Action e segui le nostre attività su Research in Action.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *