La scuola – il liceo scientifico G.B. Grassi – è parte di un progetto di terza missione dell’Università di Roma La Sapienza: il progetto YRiA – Youth Researchers in Action (Giovani ricercatori in azione). Le finalità di YRiA sono piuttosto esplicite:
L’obiettivo di Young Researchers in Action (YRIA) è avvicinare il mondo dell’università e della ricerca agli studenti dei licei, promuovendo dei progetti di ricerca da svolgere in team con la supervisione di ricercatori e universitari. Il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura scientifica in studenti e docenti, affrontando i percorsi che portano ad una scoperta scientifica e rendendoli poi accessibili e replicabili a futuri gruppi di lavoro. Fondamentale in YRIA è il workshop conclusivo volto ad allargare il pubblico di beneficiari a studenti e docenti che non hanno preso attivamente parte al progetto ma ai quali si vuole dare la possibilità di entrare in contatto con il mondo della ricerca tramite una serie di seminari di esperti, le presentazioni dei progetti svolti dove relatori saranno gli stessi ragazzi, e l’hackathon scientifico aperto agli studenti.
YRiA – Il progetto – 2024, Università di Roma La Sapienza
Il progetto YRIA ha quindi l’ambizioso e innovativo proposito di fare da ponte tra il mondo della ricerca e gli studenti e i docenti dei licei scientifici, contribuendo significativamente a diffondere la cultura scientifica.
YRiA – Il progetto – 2024, Università di Roma La Sapienza
Gli obiettivi di YRiA sono proprio i nostri obiettivi e abbiamo aderito con gioia a questo percorso, così come abbiamo raccolto l’interesse e la entusiastica disponibilità – ancora una volta – dei tutor delle attività del nostro progetto.
Abbiamo già iniziato a lavorare per questo progetto che vedrà il suo culmine nel marzo 2025, a Latina, con un evento che, tra le altre cose, riproporrà un contest di matematica applicata simile al nostro Math by Night del 2019.