Menu Chiudi

Autovalutazione degli studenti 2016

Studentessa

Al termine delle attività ai partecipanti è stato proposto un questionario – anonimo – che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato prima di conoscere i risultati del concorso Fotonica in gioco e prima che il gioco (e il progetto) avessero i riconoscimenti esterni di cui parliamo in altri pagine di questo stesso sito.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

Riportiamo qui alcuni dei risultati …

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Le domande di questa sezione avevano l’obiettivo di aiutare lo studente ad auto-valutare il suo interesse verso il progetto.
Interesse al prodotto
Legenda: 1 – poco interessato, 6 – molto interessato
Motivi di partecipazione
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di vincere il premio destinato ai tre giochi migliori, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo
Partecipazione e alternanza
Legenda: 1 – certamente no, 6 – certamente sì

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il gioco) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Soddisfazione
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, 6 – molto soddisfatto
Capacità propositiva
Legenda: 1 – poco positiva, 6 – molto positiva
Autonomia
Legenda: 1 – poco positiva, 6 – molto positiva

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto (la realizzazione del gioco Lampo di genio) e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Capacità organizzativa della scuola
Legenda: 1 – poco efficace, 6 – molto efficace
Capacità propositiva e originalità del progetto
Legenda: 1 – poco originale, 6 – molto originale
Capacità di collaborazione dei docenti
Legenda: 1 – poco efficace, 6 – molto efficace

Relazione con i docenti

Acquisizione competenze

Articoli correlati