Menu Chiudi

Toolbox: un aggiornamento

Alcune pagine del fascicolo Toolbox

Sono in via di pubblicazione nuovi laboratori e fascicoli, realizzati insieme dalle ragazze e dai ragazzi che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro di questo anno scolastico e grazie alla disponibilità e collaborazione dei tutor esterni (a questo proposito vedi Un problema di consegne). Nuovi laboratori vuol dire nuovi problemi, argomenti e ambiti in cui usare la matematica. Per questo si è resa necessario un aggiornamento del Toolbox al quale sono stati aggiunti due nuovi, brevi, capitoli. Come di consueto, il fascicolo (e tutti gli altri laboratori) è disponibile in formato PDF nella pagina Download.

Il primo introduce i termini e le definizioni essenziali per muoversi con una certa sicurezza tra grafi, cammini e circuiti. Insomma, una breve, brevissima, introduzione alla topologia.

Il secondo suggerisce alcuni meccanismi per tradurre un algoritmo in una procedura eseguibile almeno con carta e penna ma usando solo un linguaggio naturale o quasi naturale. Da lì alla formalizzazione con un linguaggio di programmazione il passo dovrebbe essere breve. Come riportato nel Toolbox: una spolverata di coding!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *