Menu Chiudi

Trascendenti: la libreria

Pi Greco

La libreria si può usare su questo stesso blog seguendo questo collegamento. Qualche informazione su come usare le librerie si possono trovare in Blockly: istruzioni per l’uso 2.

Il gruppo numeri trascendenti sta per arrivare al traguardo!

Infatti, la fantastica libreria che vi avevamo promesso è quasi finita. Ma parliamo un po’ di come abbiamo fatto per realizzarla. Vi ricordate di Blockly? Nel caso vi servisse, vi rinfreschiamo la memoria:

Blockly è un ambiente di programmazione sviluppato da Google, per facilitare l’apprendimento delle basi per il coding e la robotica educativa. Unendo i blocchi di comando come dei pezzi di puzzle, abbiamo costruito varie funzioni, alcune più semplici di altre. In questo modo siamo riusciti ad automatizzare il processo di calcolo dell’approssimazione di numeri trascendenti come π ed e, ma anche di un famoso numero irrazionale algebrico: radice quadrata di 2.

Il grosso del lavoro, fortunatamente, è stato fatto dalle nostre special guest, Taylor e Newton! Per il sommo π ci ha aiutato Principalmente Mr. Frederick Taylor, regalandoci le funzioni Taylor_atan_pi e Taylor_atan_1-2_1-3_pi. Terza ed ultima funzione per π, è il MinimoScostamento. Passando a e (il numero di Eulero), anche Newton ha dato il suo contributo, con Newton_e, comunque affiancato da Taylor_e. Ultima, ma non meno importante, per avvicinarci alla radice quadrata di due abbiamo utilizzato le funzioni Newton_sqrt2 e ancora il MinimoScostamento. Ovviamente, per capire meglio come lavorano le nostre funzioni, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra libreria e a leggere la descrizione delle principali funzioni che abbiamo realizzato qui di seguito.

Adesso, ci avventuriamo nella parte più difficile del nostro lavoro, lo sviluppo di un fascicolo guida.

Le ragazze del gruppo che ha collaborato con l'IAC per lo studio dei numeri trascendenti e irrazionali
Le ragazze del gruppo che ha collaborato con l’IAC per lo studio dei numeri trascendenti e irrazionali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *