Menu Chiudi

Teoria dei grafi: videotutorial

Topologia: mappa concettuale del percorso

Sul canale YouTube del progetto c’è una playlist tutta nuova con alcuni videotutorial di supporto al ciclo di laboratori introduttivi alla topologia e alla teoria dei grafi (ciclo di laboratori presentato nell’articolo Il problema del postino).

L’idea è di aggiungere materiale che mostri davvero come funzionano gli algoritmi e le procedure affrontate nei tre fascicoli.

Un grafo connesso

Tre video tutorial affrontano il problema di decidere se un grafo è connesso e fanno riferimento al fascicolo Un grafo connesso.

Il primo descrive semplicemente l’algoritmo proposto nel laboratorio, risolvendo dinamicamente uno degli esercizi proposti.

Il secondo ripropone lo stesso algoritmo applicato a un problema più semplice ma con l’obiettivo di avvicinare la soluzione per così dire grafica a una formalizzazione del processo (ricordiamo che l’obiettivo del laboratorio non è solo quello di familiarizzare con l’algoritmo proposto, ma di riuscire a descriverlo in un linguaggio quanto più possibile formale e non ambiguo).

Infine il terzo e ultimo mostra come l’algoritmo è applicabile al grafo anche se rappresentato in modo più astratto rispetto alla classica raffigurazione grafica usata in precedenza. In pratica è l’ultimo passo prima della formalizzazione dell’algoritmo!

Articoli correlati