Menu Chiudi

Quattro passi in centro: aggiornamento

Via breve - cammino in montagna

In questi giorni, nel liceo Grassi di Latina, una classe del liceo matematico sta affrontando il laboratorio Topologia e teoria dei grafi e utilizzando il fascicolo Quattro passi in centro.

Grazie all’osservazione del lavoro di studenti e studentesse e ai loro preziosi suggerimenti abbiamo modificato in parte il fascicolo di cui sopra. In particolare, nella pagina 11, sono cambiati completamente i problemi proposti per fornire ai lettori grafi con un nodi il cui grado (dispari) fosse diverso da tre. In questo modo appare più semplice la deduzione della proprietà che i problemi vogliono suggerire.

I tre problemi che sostituiscono quelli precedentemente proposti a pagina 11 del fascicolo Quattro passi in centro. Nel grafo a sinistra e in quello al centro è possibile costruire un cammino euleriano: nel primo ci sono due nodi di grado uno (A) e sette (B) mentre nel secondo due nodi di grado sette (B e F). Nel grafo più a destra, invece, i nodi di grado dispari sono quattro: tre di grado 7 (B, F O) e uno di grado 3 (A).

Articoli correlati