Finalmente pronte le due scatole con i prototipi dei giochi per il concorso bandito dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologia di Roma. Anzi, non solo sono pronti, ma sono anche stati spediti. Ora non resta che attendere i risultati.
Su questo blog ci sono due pagine dedicate a questi nuovi giochi: Galaxia, l’alba di una nuova luce e Atoms in Action, sfida all’ultimo fotone.
Galaxia, L’alba di una nuova luce
Galaxia, l’alba di una nuova luce è uno dei giochi ideati e realizzati nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro dell’anno scolastico 2017-2018 nel liceo scientifico G.B. Grassi. Il gioco è stato sviluppato per partecipare al concorso Fotonica in gioco (stralci del bando si possono trovare su qui, su questo stesso blog).
Galaxia si gioca su una plancia componibile che rappresenta una nebulosa di gas ancora buia e fredda pronta però a dare vita, grazie all’intensa forza gravitazionale, alle reazioni nucleari che porteranno alla creazione di nuove stelle illuminando così lo spazio interstellare.
L’obiettivo del gioco è dare vita alla nebulosa, riscaldarla, illuminarla e creare le condizioni perché nasca la vita. E questo è possibile solo se si riesce a produrre energia avviando le reazioni nucleari nelle stelle. La luce, in questo caso, è vita!
Il regolamento del gioco si può scaricare qui (è un file in formato PDF di circa 1.39MB).
Atoms in Action, Sfida all’ultimo fotone
Formare un legame ionico non vi sembra un bell’obiettivo a cui puntare per un atomo?? Pensateci un po’ … Unirsi a un altro atomo senza separarsene più! Uno dei due che regala all’altro un elettrone, un suo componente fondamentale, solo per restare unito!