Menu Chiudi

Una giornata al FabLab

Questa mattina l’intera classe 3°E si è ritrovata al Fab Latina per un incontro con Giovanni Vona che ha presentato agli studenti le finalità e le potenzialità del FabLab e ha raccontato loro le possibilità del digital working prima di lavorare insieme alla realizzazione di due nuovi prototipi per Atoms in Action e Galaxia.

Il FabLab della Regione Lazio nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione, la condivisione, il networking ed il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica. È uno spazio condiviso, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, nel quale maker, designer, studenti, creativi e startup possono realizzare prototipi e oggetti custom made e auto-prodotti.

Quale posto migliore per realizzare, concretizzare, le due scatole per i giochi progettati in vista del concorso Fotonica in gioco?
I primi due prototipi di Atmos in Action e Galaxia sono stati realizzati a mano, per questi due nuovi le plance sono state disegnate con Corel Draw! Il supporto è stato realizzato, a partire dal file realizzato con l’applicazione Corel, tagliando con il taglio laser (una macchina LaserCutter Speedy 100 Trotec) fogli di compensato da 4mm. Il disegno delle plance invece è stato stampato, sempre a partire dallo stesso file, con il plotter Versastudio BN20, plotter che ha provveduto anche al taglio, su PVC adesivo. Allo stesso modo sono state realizzate le pedine per Galaxia.

Articoli correlati