Menu Chiudi

Autovalutazione studenti 2021

Autovalutazione 20-21

Autovalutazione 20172019

Come negli anni precedenti, al termine delle attività di PCTO per l’anno scolastico in corso agli studenti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato nei giorni immediatamente successivi le RiA Weeks, due settimane in cui si è concentrato il grosso dell’attività di ricerca a causa della situazione di emergenza. Proprio la situazione epidemica, in particolar modo le modifiche all’orario scolastico, hanno impedito il completamento dei fascicoli e la realizzazione del materiale didattico associato che saranno terminati e pubblicati nei primi mesi del prossimo anno scolastico.

Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

Qui di seguito comunque è possibile dare un’occhiata ad alcune delle valutazioni di studenti e studentesse.

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Autovalutazione 20-21 - motivi di partecipazione
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di PCTO organizzate dalla scuola.

Autovalutazione 20-21 - soddisfazione della partecipazione
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Autovalutazione 20-21 - capacità propositiva
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Autovalutazione 20-21 - autonomia
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di PCTO.

Autovalutazione 20-21 - capacità organizzativa della scuola
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Autovalutazione 20-21 - originalità
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Autovalutazione 20-21 - collaborazione docenti
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace
Autovalutazione 20-21 - relazione con i docenti
Autovalutazione 20-21 - acquisizione competenze
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili

Valutazione dei tutor esterni

Autovalutazione 20-21 - relazione con i tutor esterni

Articoli correlati