Come negli anni precedenti, al termine delle attività di PCTO per l’anno scolastico in corso agli studenti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato nei giorni immediatamente successivi le RiA Weeks, due settimane in cui si è concentrato il grosso dell’attività di ricerca a causa della situazione di emergenza. Proprio la situazione epidemica, in particolar modo le modifiche all’orario scolastico, hanno impedito il completamento dei fascicoli e la realizzazione del materiale didattico associato che saranno terminati e pubblicati nei primi mesi del prossimo anno scolastico.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:
- seguendo questo collegamento si può scaricare il questionario
- mentre qui si può scaricare un riepilogo di tutte le risposte
Qui di seguito comunque è possibile dare un’occhiata ad alcune delle valutazioni di studenti e studentesse.
Valutazione dell’interesse verso il progetto
![](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-interesse-al-prodotto.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - motivi di partecipazione](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-motivi-di-partecipazione.jpg)
Valutazione della tua partecipazione al progetto
Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di PCTO organizzate dalla scuola.
![Autovalutazione 20-21 - soddisfazione della partecipazione](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-soddisfazione-della-partecipazione.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - capacità propositiva](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-capacita-propositiva-1024x404.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - autonomia](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-autonomia.jpg)
Valutazione dei docenti e dell’organizzazione
In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di PCTO.
![Autovalutazione 20-21 - capacità organizzativa della scuola](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-capacita-organizzativa-scuola.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - originalità](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-originalita.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - collaborazione docenti](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-collaborazione-docenti.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - relazione con i docenti](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-relazione-con-docenti-1024x427.jpg)
![Autovalutazione 20-21 - acquisizione competenze](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-acquisizione-competenze.jpg)
Valutazione dei tutor esterni
![Autovalutazione 20-21 - relazione con i tutor esterni](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2021/06/Autovalutazione-20-21-relazione-con-tutor-esterni.jpg)