Menu Chiudi

Autovalutazione degli studenti 2017

Autovalutazione 2017

Autovalutazione studenti 2016

Come già lo scorso anno, al termine delle attività agli studenti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato nei giorni precedenti il workshop conclusivo delle attività.Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

Riportiamo di seguito alcuni dei risultati, scegliendo le stesse domande che abbiamo scelto di mostrare lo scorso anno in modo da poter fare un confronto diretto con l’attività che ha preceduto il progetto RiA – Research in Action.

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Le domande di questa sezione avevano l’obiettivo di valutare l’interesse dell’alunno nei confronti del il progetto.

Come valuti in tuo interesse verso la realizzazione del prodotto
Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Cosa ti ha spinto a partecipare
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Nel complesso sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Come valuti la tua capacità propositiva nell'ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Come valuti la tua autonomia?

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell'ambito del progetto?

Come valuti la capacità propositiva e l'originalità del progetto?

Come valuti la capacità di collaborare dei docenti con gli altri attori del progetto?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace

Durante il lavoro la relazione dei docenti è stata ...

Durante l'esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito ...
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili
Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata ...
Il risultato di questa domanda non era stato inserito nel post relativo alla valutazione dello scorso anno scolastico

Articoli correlati