Menu Chiudi

Iperreali 2 – Seminario dei licei matematici

Immagine di copertine del fascicolo iperreali 2

A cura di Alessandra Mancini, Gabriele Paggiossi, Krystal Perna, Beatrice Rizzuto e Siria Zoratto e in collaborazione con la professoressa Malusa. Il facicolo si può scaricare dalla pagina Download o direttamente seguendo questo collegamento. Gli iperreali sono trattati in modo più ampio nel laboratorio 24 – Iperreali.

L’esperienza vissuta nel 2021 in una classe terza, inglobata successivamente nel progetto di PCTO RiA – Research in Action, diventa un laboratorio da proporre al Seminario dei licei matematici 2023. Per l’occasione abbiamo riunito il materiale prodotto da ragazzi e ragazze per proporre un percorso breve ma esaustivo, magari limitato negli esempi ma chiaro e completo.

Da questa sintesi è venuto fuori un nuovo fascicolo: 25 – Iperreali 2, introduzione al calcolo differenziale, quaderno che raccoglie quanto prodotto nell’attività di PCTO nell’anno scolastico 2022-2023 dal gruppo ricordato sopra.

Uno schema sintetico del percorso proposto nel laboratorio 25 – Iperreali 2. Le definizioni essenziali relative agli iperreali sono fornite in modo conciso lungo la strada rimandando, se interessati, al precedente fascicolo 24 – Iperreali. L’idea di fondo è quella di partire da alcuni problemi, inizialmente semplici e particolari, generalizzando via via fino ad arrivare a una definizione formale e abbastanza rigorosa di derivata di una funzione di variabile reale. Formule di derivazione e derivate immediate saranno oggetto di un ulteriore laboratorio.

Il percorso/laboratorio è descritto nel post Iperreali. Su questo stesso sito potete trovare anche le slide realizzate quando l’attività è stata proposta a una classe terza del liceo matematico (come detto, nell’anno scolastico 2021/2022):

Articoli correlati