Menu Chiudi

Pi-Day

Il numero pi greco, correttamente interpretato, contiene l’intera storia dell’umanità. (Martin Gardner).

Martedì, 14 marzo 2023, ore 14.30-17.30 (3/14)

Il 14 marzo è, dal 1988, il giorno dedicato al numero pi greco, in inglese il Pi-Day. Infatti la data di questo giorno, scritta secondo le usanze dei paesi anglofoni, è 3/14 da cui 3.14. Dal 2020 è anche Giornata mondiale della matematica.
L’iniziativa nasce nel 1988 su idea del fisico Larry Shaw che in quel giorno di marzo organizzò una marcia attorno a uno degli edifici dell’Exploratorium di San Francisco e una vendita di torte, tutte con il simbolo .

Da allora questa iniziativa si è diffusa in varie istituzioni universitarie e non diventando ben presto una divertente abitudine, senza mai perdere quel carattere goliardico e festoso della prima edizione in California.

La nostra idea è di riprendere questa tradizione e festeggiare il Pi-Day anche nella nostra scuola con un pomeriggio dedicato interamente a Pi greco. Come consuetudine vuole, ci ritroveremo per una giornata in cui l’obiettivo principale sarà la gioiosa partecipazione degli studenti alle attività proposte, nel solco della tradizione goliardica del Pi-Day. I laboratori proposti sono pensati e progettati in modo da consentire a tutti i partecipanti, qualunque sia il loro grado di preparazione e il loro atteggiamento nei confronti della matematica, di prendere parte ai laboratori.

Il gruppo che ha festeggiato nella scuola il Pi-Day nel 2015. Alle spalle di ragazzi e ragazze il portale realizzato per quell’occasione.


Articoli correlati