Le valutazioni degli anni precedenti: 2021, 2019, 2018, 2017, 2016
A studenti e studentesse che hanno partecipato alle attività di PCTO nell’anno scolastico in corso è stato proposto un questionario per valutare il progetto e le attività ma anche per esprimere una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:
- seguendo questo collegamento si può scaricare il questionario
- mentre qui si può scaricare un riepilogo di tutte le risposte
Qui di seguito comunque è possibile dare un’occhiata ad alcune delle valutazioni di studenti e studentesse.
Valutazione dell’interesse verso il progetto
![Autovalutazione 22-23 - Interesse per la realizzazione del prodotto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-interesse-per-la-realizzazione-del-prodotto.jpg)
Come valuti il tuo interesse verso la realizzazione del prodotto (i laboratori, i fascicoli e il blog RiA)
Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Cosa ti ha spinto a partecipare al progetto?
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo
![Motivazioni a partecipare](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Motivazioni-per-la-partecipazione.png)
Valutazione della tua partecipazione al progetto
Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di PCTO organizzate dalla scuola.
![Valutazione del contributo personale al progetto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Contributo-al-progetto.png)
Nel complesso, sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Come valuti la tua capacità propositiva nell’ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
![Autovalutazione della capacità propositiva](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Capacita-propositiva.png)
![Valutazione dell'autonomia nell'ambito del progetto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Autonomia.png)
Come valuti la tua autonomia?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Valutazione dei docenti e dell’organizzazione
In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di PCTO.
![Valutazione della capacità organizzativa della scuola](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Capacita-organizzativa-scuola.png)
Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell’ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la capacità propositiva e l’originalità del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
![Valutazione della capacità propositiva e dell'originalità del progetto](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Originalita.png)
![Valutazione della capacità dei docenti di rispettare gli impegni](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Rispetto-dei-tempi-scuola.png)
Come valuti la capacità dei docenti di rispettare gli impegni e il loro rispetto dei tempi di consegna?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace
![Valutazione della relazione con i docenti](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Relazione-con-docenti.png)
![Valutazione delle capacità e competenze acquisite](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Acquisizione-competenze.png)
Durante l’esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito …
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili
Valutazione dei tutor esterni
![Valutazione della relazione con i tutor esterni](http://researchinaction.it/wp-content/uploads/2023/06/Autovalutazione-22-23-Relazione-con-tutor-esterni.png)
Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata …
A riguardo, va specificato che, per scelta consapevole del tutor interno e non per scarsa disponibilità dei tutor esterni, i contatti con i nostri referenti sono stati ridotti al minimo. L’idea era quella di mettere alla prova il progetto e le attività dopo il periodo della pandemia per cercare di valutare meglio la possibilità di proseguire lungo la nostra strada e con le nostre (quasi) sole forze!