Menu Chiudi

Autovalutazione studenti 2023

Le valutazioni degli anni precedenti: 2021, 2019, 2018, 2017, 2016

A studenti e studentesse che hanno partecipato alle attività di PCTO nell’anno scolastico in corso è stato proposto un questionario per valutare il progetto e le attività ma anche per esprimere una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti.

Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:

Qui di seguito comunque è possibile dare un’occhiata ad alcune delle valutazioni di studenti e studentesse.

Valutazione dell’interesse verso il progetto

Autovalutazione 22-23 - Interesse per la realizzazione del prodotto

Come valuti il tuo interesse verso la realizzazione del prodotto (i laboratori, i fascicoli e il blog RiA)

Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato

Cosa ti ha spinto a partecipare al progetto?

Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo

Motivazioni a partecipare

Valutazione della tua partecipazione al progetto

Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di PCTO organizzate dalla scuola.

Valutazione del contributo personale al progetto

Nel complesso, sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?

Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto

Come valuti la tua capacità propositiva nell’ambito del progetto?

Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Autovalutazione della capacità propositiva
Valutazione dell'autonomia nell'ambito del progetto

Come valuti la tua autonomia?

Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Valutazione dei docenti e dell’organizzazione

In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di PCTO.

Valutazione della capacità organizzativa della scuola

Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell’ambito del progetto?

Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Come valuti la capacità propositiva e l’originalità del progetto?

Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva

Valutazione della capacità propositiva e dell'originalità del progetto
Valutazione della capacità dei docenti di rispettare gli impegni

Come valuti la capacità dei docenti di rispettare gli impegni e il loro rispetto dei tempi di consegna?

Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace

Valutazione della relazione con i docenti
Valutazione delle capacità e competenze acquisite

Durante l’esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito …

Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili

Valutazione dei tutor esterni

Valutazione della relazione con i tutor esterni

Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata …

A riguardo, va specificato che, per scelta consapevole del tutor interno e non per scarsa disponibilità dei tutor esterni, i contatti con i nostri referenti sono stati ridotti al minimo. L’idea era quella di mettere alla prova il progetto e le attività dopo il periodo della pandemia per cercare di valutare meglio la possibilità di proseguire lungo la nostra strada e con le nostre (quasi) sole forze!

Articoli correlati