Le valutazioni degli anni precedenti: 2021, 2019, 2018, 2017, 2016
A studenti e studentesse che hanno partecipato alle attività di PCTO nell’anno scolastico in corso è stato proposto un questionario per valutare il progetto e le attività ma anche per esprimere una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:
- seguendo questo collegamento si può scaricare il questionario
- mentre qui si può scaricare un riepilogo di tutte le risposte
Qui di seguito comunque è possibile dare un’occhiata ad alcune delle valutazioni di studenti e studentesse.
Valutazione dell’interesse verso il progetto
Come valuti il tuo interesse verso la realizzazione del prodotto (i laboratori, i fascicoli e il blog RiA)
Legenda: 1 – poco interessato, …, 6 – molto interessato
Cosa ti ha spinto a partecipare al progetto?
Legenda: 1 – Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell’obbligo relativo proprio all’alternanza scuola-lavoro, 2 – L’idea di realizzare un “prodotto”, un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 – La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 – La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 – La sfida rappresentata dalla valutazione “esterna” del prodotto finale, 6 – La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo
Valutazione della tua partecipazione al progetto
Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di PCTO organizzate dalla scuola.
Nel complesso, sei soddisfatto del tuo contributo al progetto?
Legenda: 1 – per niente soddisfatto, …, 6 – molto soddisfatto
Come valuti la tua capacità propositiva nell’ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la tua autonomia?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Valutazione dei docenti e dell’organizzazione
In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di PCTO.
Come valuti complessivamente la capacità organizzativa della scuola e dei docenti nell’ambito del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la capacità propositiva e l’originalità del progetto?
Legenda: 1 – poco positiva, …, 6 – molto positiva
Come valuti la capacità dei docenti di rispettare gli impegni e il loro rispetto dei tempi di consegna?
Legenda: 1 – poco efficace, …, 6 – molto efficace
Durante l’esperienza di tirocinio ritieni di aver acquisito …
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili
Valutazione dei tutor esterni
Durante il lavoro la relazione con i tutor esterni è stata …
A riguardo, va specificato che, per scelta consapevole del tutor interno e non per scarsa disponibilità dei tutor esterni, i contatti con i nostri referenti sono stati ridotti al minimo. L’idea era quella di mettere alla prova il progetto e le attività dopo il periodo della pandemia per cercare di valutare meglio la possibilità di proseguire lungo la nostra strada e con le nostre (quasi) sole forze!